Naviga nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana

Presentazione del corso

Per informazioni sul Corso di Laurea in Osteopatia questo il link: https://unifi.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2024/3649

 

Il Corso di Laurea in Osteopatia ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e competenze necessarie alla professione di Osteopata, che svolge in autonomia o in collaborazione con altri sanitari interventi di prevenzione o mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologia nell’ambito dell’apparato muscoloscheletrico, in accordo con il profilo professionale dettato dalla normativa vigente.

L'Osteopata, in riferimento alla diagnosi di competenza medica, effettua la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici, per individuare eventuali disfunzioni somatiche del sistema muscoloscheletrico. Verificate le indicazioni ed escluse le controindicazioni, pianifica il trattamento osteopatico e ne predispone le modalità, selezionando approcci e tecniche esclusivamente manuali, non invasive e esterne, lo esegue, ne valuta gli esiti, ne verifica l'appropriatezza e pianifica il follow-up.

Inoltre, promuove azioni educative rivolte al soggetto in trattamento e alla collettività anche in collaborazione con altri professionisti, e verifica le rispondenze tra metodologia attuata e gli obiettivi di recupero riabilitativo e psicosociale. Può inoltre svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e ovunque si richiedano le sue competenze professionali. Il Corso di Laurea ha durata triennale ed è abilitante alla professione. L'accesso è subordinato al superamento del concorso di ammissione.

 

Articolazione del Cds

 

Il Corso di Laurea è basato su attività formative relative a sei tipologie: a) di base, b) caratterizzanti, c) affini o integrative, d) a scelta dello studente, e) prova finale e conoscenza della lingua straniera, f) ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

A ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 180 crediti nel corso dei tre anni. A ogni credito formativo universitario è associato un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale e studio autonomo eventualmente assistito da tutori. Il numero massimo totale di esami è 20, incluso quanto previsto per le attività formative a scelta autonoma. Sono riservati 6 CFU di crediti liberi a scelta dello studente e 6 CFU in altre attività (es. altre conoscenze di interesse personale e/o utili per il futuro inserimento nel mondo del lavoro) come scelta totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio.

 

Attività formative

 

Le attività formative si articolano in didattica frontale, laboratori, tirocini e corsi e/o sperimentazioni presso strutture esterne all'Università o soggiorni presso altre Università italiane o straniere nel quadro di accordi internazionali. Le attività del Corso di Studio sono coordinate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università di Firenze e condotte nelle sedi didattiche dell’Ateneo e nelle strutture convenzionate accreditate di riferimento del Servizio Sanitario Regionale.

 

Requisiti di ingresso

 

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Osteopatia i candidati in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti.

Il corso è ad accesso programmato. Il numero di studenti ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, viene deliberato ogni anno dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso. Il numero programmato di accessi al I anno di corso è definito ai sensi della Legge 264del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari).

Eventuali carenze formative e/o culturali da parte degli studenti del primo anno in una o più specifiche discipline, che emergeranno dalle verifiche in itinere, potranno essere colmate attraverso attività formative finalizzate ad accrescere ed orientare le conoscenze di base dello studente in tali discipline. Tali attività saranno attuate nella forma dell’auto-apprendimento guidato o in altra forma che il docente delle discipline corrispondenti riterrà opportuna, anche avvalendosi, se ve ne sono le condizioni, di tutor opportunamente selezionati.

Il perfezionamento dell'ammissione al corso è subordinato all'accertamento medico dell'idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale, che l’Ateneo si impegna a effettuare entro il primo semestre di attivazione del corso e comunque  prima dell'inizio delle attività di tirocinio pratico. L'Università si riserva di verificare, in qualsiasi momento, la persistenza delle condizioni di idoneità psico-fisica dello studente su segnalazione del Direttore della didattica professionalizzante.

Gli studenti idonei saranno sottoposti alla sorveglianza sanitaria prevista dal D.L.vo 626/96 e successive modifiche da parte del medico competente individuato dall’Ateneo.

 

Prova Finale

 

L'esame finale consiste in una prova pratica e in una dissertazione scritta di natura teorico-applicativa-sperimentale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

06.08.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni